Applicazione dei micropali


icona freccia

Consolidamento
per ponti e viadotti


Geonova Project disponibile per sopralluoghi, perizie e valutazioni geologiche, si occupa anche dell'applicazione
di micropali
, che trovano un largo impiego nel campo delle costruzioni, in particolare nelle sottofondazioni di costruzioni esistenti, nella costruzione di nuove fondazioni in spazi operativi limitati, nel consolidamento temporaneo o definitivo per le fondazioni di ponti e viadotti. I micropali sono realizzati con attrezzature poco ingombranti e tecnologie particolari, e rappresentano una soluzione economica a diversi problemi dell’ingegneria del terreno. 

I Micropali


Il micropalo, con riferimento all'ingegneria civile, è un palo di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro e lunghezze fino a 12-15 metri.

La realizzazione dei pali richiede spazi di lavoro e di deposito abbastanza considerevoli, in ambito urbano queste condizioni non sempre sono rispettate, soprattutto in vicinanza di edifici esistenti

o di sporgenze quali balconi o gronde; in questo caso, pur con un leggero aumento dei costi, i micropali diventano la soluzione tecnologica di bonifica del terreno più adeguata.


Sebbene il singolo micropalo abbia una capacità portante inferiore ad un palo di medio (da 250 a 800 mm) o grande diametro (oltre 800 mm), impiegando diversi micropali è possibile ottenere un appoggio di sottofondazione stabile

e poco cedevole. In tale direzione la soluzione più utilizzata

è quella di realizzare sottofondazioni costituite da gruppi

di micropali disposti a formare una maglia regolare su cui appoggiare superiormente una fondazione a piastra.

Il collegamento alla fondazione deve avvenire mediante inglobamento della testa del micropalo entro la struttura

di fondazione superficiale permettendo così l'assorbimento

di eventuali azioni di momento.

Per informazioni sui pali totoinfissi

Contattaci
icona freccia
Share by: